Cosa faremo insieme

SEZIONE DEI BELLI (6-18 mesi)

OBIETTIVI:Ambientamento al nido,Promozione del benessere psicofisico, Favorire lo sviluppo delle competenze e delle abilità nel rispetto dei tempi e degli interessi di ognuno,Contribuire alla formazione dell'identità personale e sociale, sviluppare le capacità di espressione e linguaggio, Prevenire ogni forma di isolamento ed emarginazione offrendo opportunità di sviluppo e socializzazione.

SEZIONE DEI BELLI (6-18 mesi)

AREE DI INTERVENTO: Movimento : gattonare, alzarsi, sollevarsi, rotolarsi, sedersi, afferrare, battere, lanciare, infilare, camminare, saltare, correre; Sensi: manipolare, toccare,guardare/osservare, sentire, assaggiare, odorare; Linguaggio: comunicare a più livelli con gesti, versi,mimica del viso e del corpo, grafica.

SEZIONE DEI BELLI (6-18 mesi)

STRUMENTI OPERATIVI:Lego( per coordinazione oculo manuale), tappeti, specchi, campanelle e strumenti musicali, anelli da infilare in fusi, piscina dei palline e scatola dei tesori, scivolo con scalette, mobile primi passi, libretti cartonati e plastificati, nomenclatura di oggetti conosciuti, animali e rumori/suoni, canzoni semplici e narrazioni, strumenti per la prima grafica (pennarelli tempere e colori a dita) e per la manipolazione (bottiglie, pasta, pasta di sale, carta, stoffa....).

SEZIONE DEI MONELLI (18-36 mesi)

OBIETTIVI:Ambientamento al nido, Conquista dell'autonomia personale e relazionale, Formazione dell'autostima come sviluppo della conoscenza di sé e dalla consapevolezza delle proprie capacità, Arricchimento del linguaggio, Contribuire alla formazione dell'identità personale e sociale, Prevenire ogni forma di isolamento ed emarginazione offrendo opportunità di sviluppo e socializzazione.

SEZIONE DEI MONELLI (18-36 mesi)

AREE DI INTERVENTO:Percezione e manipolazione : individuare e verbalizzare percezioni tattili, imitare e sperimentare sequenze di azioni, acquisire competenze di manualità, apprendere l'uso corretto dei materiali e attrezzi, Schema corporeo : acquisire consapevolezza delle parti del proprio corpo, esercitare e perfezionare i movimenti, sviluppare la coordinazione, acquisire autonomia motoria, acquisire autonomia sfinterica. Linguaggio: saper denominare correttamente, verbalizzare emozioni e bisogni, saper ricordare e ripetere alcune sequenze (storielle e canzoncine), ascoltare racconti e favole. Conoscenza di sé e dell'altro : sviluppare, riconoscere e identificare momenti di routine, comprendere e interessarsi a situazioni di condivisione, accettare alcune regole.

SEZIONE DEI MONELLI (18-36 mesi)

STRUMENTI OPERATIVI:Sedie, tavoli, stoviglie, piccole scope, bambole, cestelli, scatole astucci, mollette per i panni, carte, figurine da tagliare e incollare, abiti e accessori per il travestimento, puzzle, incastri e lego, anelli da infilare in fusi, piscina dei palline e scatola dei tesori, scivolo con scalette, tricicli e dondoli, tappeti, canzoni semplici e narrazioni, strumenti musicali, strumenti per la pittura (pennarelli tempere e colori a dita, acquarelli, pastelli e gessetti) e per la manipolazione (bottiglie, pasta, pasta di sale, farina, legumi, plastilina, carta, stoffa....).